Storia

OLIO DI OLIVA EXTRA VERGINE QUALITA’ SUPERIORE

PODERE IL TORRINO, una Azienda interamente dedicata alla produzione di Olio di Oliva di alta qualità.

13 ettari abbracciano un’antica torre del XII secolo, non più a difesa della scomparsa città di Semifonte rasa al suolo dai fiorentini nel marzo 1202, ma a guardia di 1.500 piante di olivo di diverse qualità cultivar, un tempo abbandonate e riportate in produzione 4 anni fa dall’amore e cura degli attuali proprietari Stefano e Flavia.

Attualmente l’azienda è in transizione biologica certificata, ma da sempre l’attenzione al territorio e rispetto della natura ha spinto Stefano e Flavia ad utilizzare fin dall’inizio prodotti per agricoltura biologica.

L’azienda, pur mantenendo una dimensione piccola e familiare è in leggera espansione e 300 nuovi olivi saranno impiantati il prossimo autunno.

La qualità, massima espressione di questo meraviglioso territorio, accompagna tutte le fasi di produzione e particolare cura viene dedicata alla fase finale: raccolta precoce, prevalentemente nelle ore mattutine, olive raccolte a mano in cassette ciascuna di peso non superiore ai kg 10-15 e nella stessa giornata portate a frangere.

Nella costante ricerca della qualità la scelta del frantoio è inevitabilmente caduta sul Frantoio Pruneti di San Polo in Chianti.

Particolare lavaggio e defogliazione delle olive, prima frangitura a dischi quindi a seguire tutte le fasi sotto azoto per impedire l’ossidazione ed a freddo, a temperatura controllata non superiore ai 23°C., leggera filtrazione in fase finale e confezionamento.