PODERE IL TORRINO, una Azienda interamente dedicata alla produzione di Olio di Oliva di alta qualità.
13 ettari abbracciano un’antica torre del XII secolo, non più a difesa della scomparsa città di Semifonte rasa al suolo dai fiorentini nel marzo 1202, ma a guardia di 1.500 piante di olivo di diverse qualità cultivar, un tempo abbandonate e riportate in produzione 4 anni fa dall’amore e cura degli attuali proprietari Stefano e Flavia.
Attualmente l’azienda è in transizione biologica certificata, ma da sempre l’attenzione al territorio e rispetto della natura ha spinto Stefano e Flavia ad utilizzare fin dall’inizio prodotti per agricoltura biologica.
L’azienda, pur mantenendo una dimensione piccola e familiare è in leggera espansione e 300 nuovi olivi saranno impiantati il prossimo autunno.
La qualità, massima espressione di questo meraviglioso territorio, accompagna tutte le fasi di produzione e particolare cura viene dedicata alla fase finale: raccolta precoce, prevalentemente nelle ore mattutine, olive raccolte a mano in cassette ciascuna di peso non superiore ai kg 10-15 e nella stessa giornata portate a frangere.
Nella costante ricerca della qualità la scelta del frantoio è inevitabilmente caduta sul Frantoio Pruneti di San Polo in Chianti.
Particolare lavaggio e defogliazione delle olive, prima frangitura a dischi quindi a seguire tutte le fasi sotto azoto per impedire l’ossidazione ed a freddo, a temperatura controllata non superiore ai 23°C., leggera filtrazione in fase finale e confezionamento.